mercoledì 3 dicembre 2008

I pionieri della prima Messa "Beat"











Era il 7 dicembre 1968, vigilia dell'Immacolata, quando per la prima volta in Emilia Romagna e proprio nel Santuario della Beata Vergine della Porta di Guastalla si potè assistere alla Messa Beat. I canti in tradizionale stile "Gregoriano" lasciava posto a melodie moderne accompagnate da strumenti elettrici e percussioni. Per quegli anni si trattava di una novità assoluta e non pochi erano i pregiudizi verso un tipo di musica che, per i non più giovanissimi, pareva avvicinarsi più al profano che al sacro. Il tempio invece diede la dovuta ragione e sempre più frequentemente il Santuario accoglieva numerose persone interessate a questo nuovo modo di interpretare il canto liturgico.
L'idea e la spinta vennero da un, allora, giovane frate:
Padre Benvenuto, particolarmente sensibile sia alla musica che alle ispirazioni entusiastiche dei giovani. Da allora tanto è cambiato,
ma il coro, nella sua sostanza e impostazione è rimasto, migliorando tecnica e qualità vocali e strumentali, e a tutt'oggi riscuote ancora molto favore sia tra gli abituali fedeli che tra i "pellegrini" che frequentano la chiesa guastallese.
Com'è noto, la comunità della Beata Vergine della Porta, attualmente non è più accudita dai Frati Francescani, ma un altro ecclesiastico, grazie a Dio, anch'egli amante della musica, Don Luigi Brioni continua a sostenere questa attività. (...)
Erminio Canova
da: GUASTALLA 2006

40° ANNIVERSARIO (7.12.1968 / 7.12.2008)
Esecuzione Messa Beat
al Santuario della Beata Vergine della Porta
domenica 7 dicembre 2008, ore 11.15
Nella Solenne Celebrazione Eucaristica, a quarantanni di distanza,
si potrà provare a rivivere le emozione di quel magico periodo...

Nessun commento: