domenica 2 settembre 2012

IL FURIOSO IN FESTA





Stefano Scansani, non guida. Piuttosto disorienta. Non racconta storie, le confonde. Eppure fa il giornalista, ma quando è in libera uscita migra dalla cronaca. Scappa. Stefano Scansani, caporedattore della "Gazzetta di Mantova", è un oltrepadano di Poggio Rusco. La sua scrittura si ispira ai mondi, agli uomini e alle cose della fossa del Po, dai principati alla storia dell'alimentazione, ai fatti che più 
«carburano la fantasticazione». 


Ama provocare eventi anomali, dissonanti, 
non catalogabili. Per la decima edizione di Festivaletteratura aveva raccontato la sua "Fenomenologia del maiale" insieme a Dario Fo. Per la dodicesima ha invece proposto un percorso all'alba che è stato una minima messa in pratica della sua guida "Omnia Mantova". Nel 2009, firmando lo stravagante manuale "La fabbrica della nebbia, mito e meteo in Valpadana", ha condotto dentro la tana della nebbia: Palazzo Te notturno. Nel 2010 è toccato ad un altro elemento con "Aquea, l'inchiostro abbandona le pagine e diventa un fiume". Per la quindicesima edizione mette i piedi in terra per un'incursione nei luoghi della città dove soggiornarono i letterati indigeni e forestieri, da Virgilio a Saramago. 

... e per l'edizione 2012:


IL FURIOSO IN FESTA

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori: ecco finalmente Ludovico Ariosto che torna a Palazzo Te. Due serate - per quattro tornate complessive d’incontri - da passare in festa e in letizia tra le ottave dell’Orlando Furioso. Poeti, artisti, narratori e studiosi, dispersi per le sale di Palazzo Te, leggono, interpretano, reinventano il poema seguendo il proprio piacere. Al pubblico la sorte di andare alla loro ricerca, ben sapendo - come accade ai cavalieri cristiani e saracini – che è nel percorso che si presentano nuove avventure e inattese meraviglie. Nelle tornate pomeridiane la festa si apre anche ai bambini.


La durata di ogni tornata è di circa tre ore. 
All’interno delle sale non sono previsti posti a sedere.
























EVENTI CORRELATI:

106
  IL FURIOSO IN FESTA 07/09/2012 - ore 18:10


117
   IL FURIOSO IN FESTA 07/09/2012 - ore 21:45


167  
IL FURIOSO IN FESTA 08/09/2012 - ore 18:15


178  
IL FURIOSO IN FESTA 08/09/2012 - ore 21:45



INFO 0376 322365
www.festivaletteratura.it



Nessun commento: