venerdì 28 giugno 2013

Viaggio in bicicletta per ammirare il panorama delle Valli





 

 

 

 

 

Il paesaggio della bonifica

Un itinerario naturalistico e culturale per un turismo consapevole

 

Il comprensorio del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, organizzato in una vasta area territoriale che va dall'Emilia Romagna alla Lombardia è il “bene invisibile” attraversato nel viaggio “Il Paesaggio della Bonifica” promosso dalla Fondazione Telecom Italia e dallo stesso Consorzio. 

Un itinerario di conoscenza che interessa due regioni, l’Emilia Romagna e la Lombardia, tre province, Reggio Emilia, Modena e Mantova; 20 comuni, Brescello, Boretto, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Reggiolo, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Suzzara, Luzzara, Rolo, Novi di Modena, Rio Saliceto, Fabbrico, Carpi, Moglia, San Benedetto Po, Quistello, Quingentole. 


Una possibilità di entrare in sintonia con il paesaggio leggendo il territorio nei suoi habitat naturali e nelle sue ricchezze artistiche e urbane, intercettando il patrimonio naturalistico, idraulico e architettonico del Consorzio, un “monumento operante” dall’indiscusso valore storico, architettonico e paesaggistico.

Domenica 30 giugno, chi volesse intraprendere questo straordinario viaggio in bicicletta potrà aggregarsi agli amici de La biciBassa che alle ore 9.00 partiranno da Largo dei Mille a Guastalla per raggiungere la "pedana" della tappa dentro le Valli natutalistiche di Novellara e Reggiolo.


 










Presso via Caldirana, incontro con il musicante e costruttore di strumenti musicali Paolo Simonazzi e con lo storico Antonio Canovi.

Pit stop con anguria per tutti!


Buon viaggio!



Per conoscere qualcosa in più sul progetto  
“Il Paesaggio della Bonifica”  
non resta che connettersi al link www.ilpaesaggiodellabonifica.it



 

 

Nessun commento: