giovedì 19 novembre 2009

Tra arte... e moda, le straordinarie creazioni di Edi Avanzi


















“Non puoi immaginare l’emozione che provo,
ogni volta che taglio una stoffa”.

E’ un privilegio raro farmi assistere al taglio di un abito .
Le sue mani si muovono con disinvoltura
e ricordano l’abilità dei chirurghi .

“Per chi è questo vestito ?” “Ah, questo è per me.”
E’ proprio una passione la tua, si vede da come tocchi gli strumenti
e dal tuo modo di sfiorare la stoffa come se fosse materia viva”.

A questo punto Raul, il sarto, mi racconta la sua storia.
“ Devi sapere che all’età di sette anni ho fatto un sogno.
Mi trovavo seduto su un albero, così alto che sfiorava il cielo.
Una voce veniva di lontano e diceva:
Se vuoi conoscere il mistero della vita devi misurare il mondo.
Poi ho tolto di tasca il metro pieghevole e ho incominciato a misurare ogni cosa, con cura, cercando di non sbagliare. Misuravo tutto.
Nel sogno ero felice.

Ma quando mi sono svegliato, ho incontrato l’assillo delle ombre. Tutto quello che avevo misurato in sogno, nella realtà aveva un’ombra e ho scoperto che le ombre si allungano e accorciano
in relazione alla luce.
Poi ho capito che ogni cosa
va misurata quando il sole è immobile…
Da allora non ho desiderato altro che fare il sarto
e per tutta la vita
ho tagliato e cucito.
Adesso ti posso dire il vero segreto. La mia abilità, per via del sogno fatto da bambino, è che posso confezionare qualsiasi abito, senza prendere le misure. Mi limito a guardare le persone negli occhi.
Gli abiti che vedi per le strade, servono solo a nascondere i corpi.”
“E i tuoi ?”
“ I miei rivelano l’anima”
“ Ho vestito re e regine… attori famosi e grandi artisti…”
Lo guardo in silenzio. Poi mi chino su di lui :
“Non sono né un re né un artista, ma vorrei un vestito confezionato da te, caro Raul.”

Il sarto sorride e mi guarda a lungo negli occhi.

liberamente tratto da: “Il ballo degli invisibili”
di Silvano Agosti


Alla
Galleria CAMPANON
prosegue
fino al 25 novembre
la mostra di Edi Avanzi: LE DONNE CHE SONO...

Galleria CAMPANON
Piazza Matteotti Guastalla [RE]
info: 3389389656
www.galleriacampanon.it

Nessun commento: