giovedì 1 settembre 2011

MILLENARIA


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Risale al 1448 la nascita della Fiera Millenaria, storicamente legata a un evento "miracoloso" con protagonista Francesco II Gonzaga che disarcionato da cavallo sulla via per Reggiolo, rischiò molto. Grato alla Madonna per lo scampato pericolo, il Marchese volle dedicare un giorno di festa alla Vergine. In coincidenza con la festa della natività di Maria, decise che l'otto settembre venisse celebrato con il commercio di beni senza pagamento di gabelle e dazi attorno al convento. Da quel giorno, ogni anno a Gonzaga, si tenne un'apposita fiera di merci e divertimenti per il popolo, inglobando l'abitudine già consolidata da tempo di correre il palio.

E' certo come le vicende legate al commercio stessero a cuore al Marchese di Mantova, in quanto lo scambio di merci che avveniva in occasione della Fiera era veramente consistente, ed il volume di affari trattati assai importante per l'economia di questa parte del mantovano, posta in terra di confine con il reggiano e il modenese. 
Nel 1580 il Duca di Mantova e Monferrato Guglielmo Gonzaga, disciplinò la manifestazione sotto il profilo strettamente commerciale, ufficializzando l'evento anche nel suo aspetto economico.

Questo il LINK per conoscere nel dettaglio 

il programma della manifestazione che interesserà l'area fiera di Gonzaga (Mantova) 
dal 3 all'11 settembre 2011.

Nessun commento: