venerdì 1 ottobre 2010

APERTURA NON STOP






















"Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano"
 
Domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 apertura straordinaria al pubblico degli archivi e delle biblioteche statali. Un percorso affascinante alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e molto altro. Tesori sconosciuti, presentati ai cittadini di ogni età. Tecnologie e servizi innovativi per l’accesso alle informazioni di oggi e di ieri. Visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora
più avvincente il viaggio nel cuore della cultura che ha fatto grande
il nostro Paese. Dalla Bassa, le mete più comode da raggiundere:
Parma e Mantova con specifiche ed interessanti iniziative.

------------------------------------------------------------

L'Archivio di Stato di Mantova aderisce al progetto nazionale "Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano"
Con l'apertura straordinaria al pubblico, propone le iniziative:

L'Archivio di Stato dimora della storia
Presentazione dell'istituto e del patrimonio documentario conservato e visita ai depositi.

Mantova com'era
Esposizione di fotografie storiche di Mantova e del suo territorio, provenienti dagli archivi fotografici Giovetti, Calzolari e Benatti, acquistati in anni recenti dall'Istituto.

Sportello Antenati
Illustrazione a un pubblico non specializzato come fare ricerca
sulle origini della propria famiglia, partendo dalla banca dati
per le ricerche anagrafiche che contiene oltre 180.000 nomi relativi alla popolazione maschile residente nella provincia di Mantova
dal 1847 al 1900.

Prenotazione obbligatoria. Telefono prenotazioni: 0376/324441
MANTOVA 3 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni: www.archivi.beniculturali.it/ASMN/
Tel.: 0376/324441
Mail: as-mn@beniculturali.it

-------------------------------------------------------------


L'Archivio di Stato di Parma
propone ai visitatori un percorso articolato in quattro tappe:

Proiezione di un filmato relativo alla sua sede monumentale, l'ex Ospedale Vecchio, prestigioso edificio della fine del Quattrocento.

Sintetica presentazione delle finalità dell'Istituto e dei  servizi offerti, attraverso una panoramica sul patrimonio documentario conservato  e la vasta gamma di possibilità di ricerche e connessioni con la storia personale e del territorio.

Una piccola  mostra riassumerà  l'attività  dell'Archivio e le principali iniziative espositive ed editoriali realizzate nel più recente passato.

Visita guidata ai locali più pregevoli dell'edificio.


Ingresso gratuito. Telefono prenotazioni: 0521/235487
PARMA 3 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni: www.archivi.beniculturali.it/ASPR
Tel.: 0521 233185
Mail: as-pr@beniculturali.it

------------------------------------------------------------

La Biblioteca Palatina, invece, partecipa al Progetto con l'apertura straordinaria della Biblioteca e del Museo Bodoniano.

Dalle ore 9.00 alle ore 15.00 sarà possibile visitare la Biblioteca Palatina, occasione domenicale per conoscere la storia di questa realtà voluta da don Filippo di Borbone nella seconda metà del '700 come biblioteca di “Pubblica Utilità”.

Alle ore 15.00
l'attenzione si sposterà al Museo Bodoniano Per far conoscere il mestiere del tipografo, così importante per la diffusione della cultura e ormai quasi dimenticato, la Biblioteca Palatina - in collaborazione con il Museo Bodoniano e l’Associazione Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano, organizza l'evento “Si stampa con Bodoni”, un laboratorio di stampa manuale rivolto ai bambini della scuola primaria, durante il quale sarà rimesso in funzione il torchio esposto al Museo, fedele ricostruzione di quello utilizzato da Bodoni, per stampare alcuni fogli che i piccoli potranno portare a casa. Il laboratorio, a numero chiuso di partecipanti e su prenotazione, vuole essere un nuovo modo di approccio a Giambattista Bodoni, grande tipografo a cui la Biblioteca Palatina
è storicamente legata e di cui conserva l'eccezionale patrimonio fatto di libri, carte, lettere e strumenti tipografico-fusori, ovvero gli strumenti per comprendere le procedure di fusione e di stampa in uso dall'epoca di Gutenberg fino all'avvento della stampa industriale.

Alle ore 18.00 infine nel Salone Maria Luigia sarà presentato il
3° volume della Collana Mirabilia Palatina (edita da MUP Editore in collaborazione con la Biblioteca Palatina) dal titolo “La fucina dei caratteri di Giambattista Bodoni”. Per la prima volta la figura del grande tipografo è stata analizzata dal punto specificamente tecnico: tutta l'attività di incisore e di fonditore di caratteri è stata ricostruita da Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano, riconoscendo negli strumenti originali bodoniani
il percorso produttivo della sua officina.


Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Telefono prenotazioni: 0521/220449
dal Lunedì al Venerdì ore 8.00-14.00

PARMA 3 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni:
www.bibliotecapalatina.beniculturali.it
www.museobodoni.beniculturali.it
Tel.: 0521 220411
Mail:
b-pala@beniculturali.it
museobodoni@beniculturali.it

Nessun commento: