venerdì 3 maggio 2013

La fotografia si prende il suo tempo













Negli ambienti a piano terra di Palazzo Ducale in Guastalla, inaugura domani alle 17.30 la mostra collettiva di Andrea Artoni, Piero Barbieri, Paolo Bertazzoni, Lino De Marinis, Rita Ferretti, Fausto Franzosi, Giorgio Pelli, Gianpaolo Rovesti, che attraverso immagini esclusivamente in bianco e nero, indagano il cambiamento avvenuto in vari luoghi del nostro territorio.


La mostra è promossa dal Comune di Guastalla nell'ambito di FOTOGRAFIAEUROPEA013












Todo cambia
Cambiano le persone e il mondo in cui giocano la loro parte. Mutano (non sempre in meglio, purtroppo) i paesaggi, gli orizzonti, i percorsi.
Il cambiamento va in scena intorno alle nostre vite e, non di rado, le attraversa. A volte dipende da noi, a volte fa come se non fossimo mai esistiti; certuni lo notano preoccupati, altri non se ne accorgono neppure.
Si cambia a velocità diverse: i pochi secondi per togliere un abito, le settimane per farlo passare di moda, gli anni per scalfire stili e codici di tradizioni. Si può accelerare o rallentare, mentre quasi mai c'è spazio per tornare indietro.
L'obiettivo e la lente, con la complicità dell'occhio che li governa, possono cogliere tutto questo: basta puntare nella direzione giusta (e magari aspettare), per fissare in uno scatto il cambiamento. L'idea che un'immagine fissa possa descrivere qualcosa che evolve, in fondo, è un piccolo prodigio: se non si può ritrarre il movimento, c'è comunque un "prima" o un "dopo" da cogliere. 
Basta questo, di solito, per capire cos'è cambiato. 
O, magari, per decidere che è ora di cambiare.

                                                 Gabriele Maestri


Digitale vs Analogico

Cambiare
4 maggio/16 giugno 2013

Palazzo Ducale_Guastalla


Sabato e domenica, 
orari di apertura 10-12 / 16-19



Nessun commento: