venerdì 24 maggio 2013

TURISMO CONSAPEVOLE, viaggio alla scoperta dei tesori della Bassa Padana
























Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e la Fondazione Telecom Italia hanno presentato ieri a Boretto il progetto “Percorrere il paesaggio della Bonifica”

Pensata come mai prima d’ora, l'iniziativa è un lungo viaggio attraverso la Valle Padana in destra Po e tra i suoi paesaggi della bonifica agricola. 

Un percorso di complessivi 90 chilometri attraverso il quale si possono intercettare idrovore, chiaviche, botti, ponti, casse di espansione, canali, ma anche piccoli e preziosi centri urbani, aree rurali con coltivazioni legate alla tradizione e alla cultura del territorio, habitat naturali e seminaturali ricchi di specie animali e vegetali. 

Paesaggi poco noti ma di grande fascino che finalmente si possono comprendere nelle loro bellezze. Il percorso, diviso in cinque itinerari percorribili in bicicletta, con tappe che partono dalla provincia di Reggio Emilia per arrivare alla provincia di Mantova, viene raccontato e descritto con applicazioni scaricabili, guide, audioguide, segnaletica e pannelli descrittivi che si incontrano sul cammino.  

Presso gli impianti idrovori di Boretto (RE), in via Argine Cisa, domenica 26 maggio 2013 dalle ore 10.30 alle 23.00 sarà visitabile il nuovo Museo Multimediale della Bonifica.  

Presso lo stesso Museo, all'orario di pranzo e alla sera sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio del "Paesaggio della Bonifica".  



Dettaglio dei 5 ITINERARI percorribili.

Tutte le informazioni sugli eventi, consultabili all'indirizzo: www.ilpaesaggiodellabonifica.it



Nessun commento: