giovedì 27 novembre 2008

AGLI SPIRITI CURIOSI












Giornale del passato guastallese a cura della Biblioteca Maldotti


27 novembre 1656
Denuncia fatta dal barigello di Guastalla

Hier sera da quattro hore (dopo l'Ave Maria) in circa, caminando con miei huomini incontrai su l'argine un hebreo chiamato per nome Sulam Todeschi, quale veniva, come esso disse, da casa di Prospero Mirandola, parimenti hebreo, et essendo senza lume gli dimandai che autorità esso haveva d'andare a quel modo, et esso mi disse che non haveva autorità alcuna et che per il passato non si guardava se s'andava con lume o no. Al che io con i miei huomini lo presi et lo condussi prigione et per mio debito ne son venuto dar parte alle Signorie loro perchè sia castigato.

da: Archivio Storico del Comune - Cause d'appello e relative agli Ebrei

Nessun commento: