martedì 11 novembre 2008

La donna che visse due volte


















Nata nel 1046, Matilde di Canossa fu donna di potere, cultura
e libertà, concetti difficili per i tempi, anche se non si aveva la sventura di nascere donna. Folta chioma rossa, eredità germanica,
la Gran Contessa Matilde di Canossa visse un'esistenza alla pari dei potenti del mondo, guidando una battaglia da stratega navigata contro suo cugino, l'imperatore Enrico IV e stringendo con papa Gregorio VII un legame spirituale oltre che politico.
E' questo che si celebra a Mantova, Reggio Emilia e nelle diverse sedi reggiane della mostra dedicata a MATILDE DEI CANOSSA.
La mostra esporrà fino all'11 gennaio 2009 il meglio delle maestranze che dopo l'anno Mille contribuirono alla realizzazione del meraviglioso Tesoro dei Canossa. Un tesoro fatto di preziosi, certo, ma anche di un patrimonio culturale di architettura, contributi letterari e storici che inquadrano le suggestioni e il peso storico di una dinastia estinta ma mai così viva come ai giorni nostri.
Lo dimostrano le tante collaborazioni, l'egregio comitato scientifico, gli operatori turistici e gastronomici del territorio, tutti uniti, sotto
il nome di Matilde, per far rivivere la sua storia e la sua grandezza.

Info: Reggio Emilia_ Palazzo Magnani 0522.444419/444446
San Benedetto Po (Mn)_ IAT-Ufficio Turistico 0376.623036
Mantova_Museo Diocesano Francesco Gonzaga 0376.320602

www.matildedeicanossa.it
www.mostramatildedicanossa.it

Nessun commento: