mercoledì 7 aprile 2010

"Crossroads 2010" Concerti di Musica Jazz









L'undicesima edizione
di Crossroads conferma ancora una volta i suoi importanti numeri, con una programmazione ricca di decine
di concerti che si distribuiranno lungo un periodo di 3 mesi, a partire dal 27 febbraio sino al 23 maggio 2010, toccando una ventina di città sparse da un estremo all'altro della regione: da Rimini a Piacenza, da Bologna a Ferrara, passando per Ravenna, Modena, Correggio e numerosi altri centri.
Crossroads 2010 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e numerose altre istituzioni.


Questi gli appuntamenti del mese di aprile
al Teatro Asioli di Correggio:


09 aprile 2010 ore 21.00

SUN RA ARKESTRA
+GIANLUCA PETRELLA


Un concerto della Sun Ra Arkestra è già in sé un fatto musicale memorabile, anche per l’unicità di ogni apparizione di questo gruppo, la cui irriverenza verso la prevedibilità e la routine è cosa leggendaria.
In occasione della sua esibizione a Crossroads, per giunta, la più 'lunare' delle orchestre accetterà tra le proprie fila Gianluca Petrella, per una produzione originale che è l’ennesima nota sorprendente nel curriculum del lanciatissimo trombonista italiano.


16 aprile 2010
ore 21.00

URI CAINE PULSE


Pulse, cioè ritmo, energia, vitalita’, dinamicita'.
Elementi che spiccano nel lavoro di Uri Caine, il celebre pianista americano pienamente immerso nella contemporaneità che, nei numerosi album da lui firmati, spazia dalla rilettura di grandi compositori europei (Mahler, Bach, Schumann, Verdi) al sapiente utilizzo di ritmi dance nei dischi del trio Bedrock. Ricercato collaboratore dei protagonisti più prestigiosi della scena jazz contemporanea (Dave Douglas, Don Byron, John Zorn,...), Caine rifiuta i confini di genere, pur mantenendo sempre una forte coerenza artistica nei suoi progetti.
Pulse e' una novita', una produzione originale e una performance unica, in cui Caine incontra sette giovani musicisti emergenti provenienti da Italia, Germania e Stati Uniti. L'ottetto presentera' un programma di musica preparata appositamente per il concerto con ampio spazio per i giovani solisti, tra i piu' interessanti della scena italiana (e non solo).


18 aprile 2010
ore 21.00

CHICO FREEMAN Y GUATACA+A.SANDOVAL


A due anni dalla loro ultima esibizione per la rassegna emiliano-romagnola, tornano a Crossroads i Guataca del sassofonista chicagoano Chico Freeman, figlio del celebre sassofonista Von Freeman e formatosi musicalmente anche al fianco di Wynton Marsalis. L’ambito mainstream non è mai stato un vincolo per Freeman, che si è spesso addentrato su altri sentieri musicali, soprattutto afro-latini.
La multietnica policromia ritmica dei Guataca sarà resa ancor più pirotecnica dalla presenza di un guest impareggiabile: Arturo Sandoval. Il crogiuolo di jazz, R&B e i molti spunti afro-cubani dei Guataca forniranno uno stimolo ideale per la tromba di Sandoval, la più funambolica della musica cubana, sia pura che arricchita di elementi jazz, degli ultimi tre decenni. Ma Sandoval è ben più che il re dei trombettisti cubani odierni, dovendo annoverarsi tra i più grandi strumentisti di tutti i tempi.


Per ulteriori informazioni
sui Concerti di Musica Jazz
della rassegna regionale "Crossroads 2010":

http://www.teatroasioli.it/jazz.html
http://www.crossroads-it.org/

Nessun commento: