giovedì 15 ottobre 2009

Prima Giornata Nazionale AVO


















QUESTO BICCHIERE D'ACQUA
HA QUALCOSA DA RACCONTARTI


E' la storia di AVO, Associazione Volontari Ospedalieri,
che da oltre 30 anni e con più di 30.000 volontari e 240 sedi in Italia, offre sostegno e ascolto ai malati degenti e agli anziani ricoverati che ne hanno bisogno.

...Un lamento proveniente da un letto di corsia dell'ospedale del Policlinico di Milano, aveva attirato l'attenzione di un medico che stava attraversando un reparto. Era un pomeriggio dell'estate del 1975 e il professor Erminio Longhini, primario medico dell'ospedale di Sesto San Giovanni, si avvicinò al letto in cui giaceva una donna, che con un flebile ma insistente gemito continuava a chiedere un qualcosa di tanto semplice quanto indispensabile: un bicchiere d'acqua. Il professore vide che nessuno si era avvicinato per accogliere la sua richiesta. Le altre ricoverate erano indifferenti così come l'inserviente, che stava pulendo il pavimento al centro della sala. Quando il medico domandò a quest'ultima come mai non si preoccupasse di portare un po' d'acqua alla povera signora, la risposta fu: "Non tocca a me". Questa affermazione fece a lungo riflettere il professor Longhini e la sera stessa ne volle parlare ad un gruppo di amici, che proprio in quel periodo si ritrovavano regolarmente per cercare di dar vita a "qualcosa" che portasse solidarietà, aiuto materiale e sostegno morale a chi si trovasse nel bisogno.
Questo "qualcosa" si concretizzò nella risposta a quella domanda: "toccava a loro" creare un'associazione di persone che si sarebbero occupate di altre persone, più sfortunate, in condizioni svantaggiate, curate sì con professionalità e responsabilità, ma spesso in ambienti spersonalizzanti che le consideravano solo come "organi malati da curare" o peggio ancora come "numero di posto letto''...

Facciamo festa ai volontari nella

PRIMA GIORNATA NAZIONALE AVO
Sabato 24 ottobre 2009 a Guastalla

Ore 16.00 Palazzo Ducale: musica, intrattenimento,
giochi di prestigio e rinfresco

Ore 18.30 Santa Messa in Duomo
Ore 20.45 Teatro Ruggeri: la Compagnia Dialettale di "San Martino"
presenterà la commedia brillante "L'acumpagnament"

Info: www.federavo.it

Nessun commento: