martedì 11 maggio 2010

Nei luoghi segreti del territorio...


















...il sistema di bonifica dell’Emilia Romagna.


Per la decima edizione della Settimana della Bonifica (8/16 maggio) riaprono
in Emilia-Romagna le "cattedrali dell’acqua".
Quaranta impianti aperti: dighe, opere idrauliche, opere irrigue, invasi collinari, casse di espansione, per permettere a cittadini e scolaresche di toccare con mano un sistema tra i più efficienti e organizzati del Paese che nella scorsa stagione ha distribuito oltre 1 miliardo di metri cubi d’acqua per usi agricoli ma anche civili e industriali.
Un sistema che, puntando sull’innovazione e sull’uso razionale della risorsa, ogni anno riesce a risparmiare milioni di metri cubi di acqua.
Ma anche un sistema che tutela il territorio da alluvioni ed esondazioni grazie ad una rete capillare di canali e impianti idrovori di sollevamento. Dopo la legge regionale di riordino che ha dimezzato il numero dei Consorzi, il sistema punta adesso a sempre più elevati livelli di efficienza ed efficacia degli interventi.

Fra le strutture più spettacolari che apriranno
i battenti sul Po ci sono gli impianti del Palantone
a Salvatonica di Bondeno (dove il Canale Emiliano Romagnolo
prende origine), le Pilastresi a Stellata
di Bondeno, Boretto nel Reggiano.
La Renana aprirà lo storico impianto di Saiarino. Nell’area del Delta apriranno, a cura dei Consorzi ferraresi, gli impianti Sammartina, Codigoro, Marozzo, Bando e Valle Lepri. Sarà possibile visitare anche le due dighe del Piacentino: Molato e Mignano.


Vasta la scelta di itinerari a contatto con la natura, casse di espansione e zone umide da visitare: dalla cassa di Alfonsine nel Ravennate a quella del Dosolo nel Bolognese a quella del Cavo Tresinaro a Rio Saliceto (Re). A Cesena lungo la centuriazione cesenate passeggiate notturne “tra papaveri e lucciole” seguendo il tracciato del canale Emiliano Romagnolo.
Tantissime poi le iniziative artistico-culturali e di carattere ludico-sportivo: biciclettate, corse campestri, gare di pesca sportiva, escursioni cicloturistiche…

Info: direzione@emiliacentrale.it
Tel. 0522 443251
www.emiliacentrale.it

Nessun commento: