venerdì 7 agosto 2009

La vita è come un film, o un film è come la vita?













E' un dato consolidato che San Rocco di Guastalla, rappresenti da tempo immemorabile un paese particolare in quanto ad abbondanza e originalità dei personaggi locali.
Una suggestiva galleria dei più folcroristici esponenti Sanrocchesi è da pochi giorni fruibile on line all'indirizzo www.paeseinfesta.com consultando la sezione Album dei Ricordi. La piacevole lettura di aneddoti (solitamente narrati attraverso racconti verosimili tramandati oralmente) è ora possibile grazie al prezioso lavoro che li ha "fissati" in forma testuale affinchè nel tempo non se ne perda memoria. Leggendoli, si ha la sensazione di aver a che fare con la sceneggiatura di un film e ogni riferimento riconducibile a situazioni cinematografiche rese famose dalle pellicole di Pupi Avati e del grande maestro Federico Fellini forse non è poi del tutto casuale.
Un vero spaccato della provincia italiana del dopoguerra che pur restando orgogliosamente attaccata alle più vecchie e disparate tradizioni guarda avanti con fiducia e... si rialza.

Nessun commento: