giovedì 4 luglio 2013

OMAGGIO A GORNI KRAMER





Grande Concerto della Civica Jazz Band di Enrico Intra

Rivarolo Mantovano (MN)
Sabato 6 luglio 2013
Piazza Finzi, ore 21.15


Nell’occasione del centenario della nascita di Gorni Kramer, fisarmonicista, contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra di livello mondiale, oltre che caposcuola della commedia musicale italiana e jazzista che si è distinto sia quale strumentista originale sia come direttore d’orchestra carismatico e autorevole, la Civica Jazz Band di Enrico Intra, l’orchestra dei Civici Corsi di Jazz di Milano, scuola di alta formazione jazzistica di prestigio internazionale, omaggia il grande maestro nella sua città natale: Rivarolo Mantovano. Il concerto coinvolge un eccezionale cast. Enrico Intra, direttore dell’orchestra e pianista tra i più rilevanti del jazz europeo, terrà le fila del progetto musicale, in cui brillano due ospiti del livello di Franco Cerri e Gianni Coscia. 
Il primo, caposcuola e decano dei moderni chitarristi jazz italiani ha condiviso con Kramer una parte rilevante del suo percorso artistico; Gianni Coscia ne è l’erede in campo jazzistico. 
Ci saranno poi i solisti della Civica Jazz Band, tra cui il trombettista Emilio Soana, anch’egli figlio di Rivarolo Mantovano e incoraggiato e sostenuto da Kramer quando muoveva i primi passi nel mondo della musica. Poi, Roberto Rossi, trombonista ai vertici della scena continentale del jazz, Giulio Visibelli, polistrumentista di grandi qualità, e la ritmica di Lucio Terzano e Tony Arco, tra le più creative e duttili del jazz italiano. 
Gli archi della Civica Scuola di Musica completeranno un organico originale, giocato sul rapporto tra corde e ottoni, che eseguirà un repertorio legato a pezzi classici di Kramer, provenienti da diversi periodi della sua lunga vita musicale. Maurizio Franco, musicologo e critico, introdurrà alla musica di Kramer e condurrà la serata facendo parlare anche i protagonisti del concerto.

Buon ascolto!



Al link www.fondazionesanguanini.it 
l'intera programmazione delle celebrazioni.

Nessun commento: