venerdì 20 marzo 2015

Un prezioso tappeto di pietra



Grande attesa per la “rivelazione” pubblica del mosaico di IV secolo D.C. scoperto nella cripta della Cattedrale di Reggio Emilia, mentre prosegue il XXI Colloquio AISCOM (Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico), che vede al centro dell’interesse il prezioso tappeto di pietra reggiano.


L’evento, promosso da Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna e dall’Ufficio beni culturali della Diocesi, in occasione della XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera, è presentato in anteprima ai convegnisti del XXI Colloquio AISCOM (Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico) in corso a Reggio emilia proprio in questi giorni nelle tre sedi dell’Aula Magna dell’Università, dei Musei Civici e della Cattedrale.

L’inaugurazione dell’esposizione alla presenza delle massime Autorità cittadine è prevista per il pomeriggio di venerdì 20 marzo, quando il vescovo Massimo Camisasca e Luigi Malnati neo soprintendente all’Archeologia dell’Emilia Romagna, taglieranno il nastro e presenteranno il valore storico, artistico, culturale dello splendido reperto, non a caso definito il più bel mosaico di IV secolo ritrovato in area emiliana.

Del prezioso tappeto in tessarae versicolores “tessere policrome” si stanno occupando esperti internazionali riuniti nel convegno annuale degli studiosi del mosaico, le cui discussioni si concluderanno in una sessione sul tema dell’iconografia e del restauro, anche dell’opera reggiana, sabato mattina nella suggestiva cornice del coro della cattedrale.

Per ulteriori informazioni:

DIOCESI DI REGGIO EMILIA - GUASTALLA
Ufficio Beni Culturali - Nuova Edilizia


MUSEO DIOCESANO
Via Vittorio Veneto 6
42121 Reggio Emilia
Tel 0522 1757930 
mail beniculturali@diocesi.re.it

Nessun commento: