martedì 27 ottobre 2015

IN VIAGGIO CON MATILDE NELLE TERRE DEL PO



Nell’anno delle celebrazioni Matildiche (1115-2015) Guastalla saluta la figura della GRANCONTESSA con un evento che fa tornare la città nel medioevo, indietro di nove-dieci secoli.

Il prossimo 7 novembre, di sabato pomeriggio, l’associazione  L’Argine Maestro e  il Comune di Guastalla propongono cultura e intrattenimento assieme.

Con un mix originale tra recitazione e ricerca storica il pubblico sarà accompagnato a rivivere una giornata alla corte di Matilde di Canossa nelle terre del Po, quelle in cui passò tanta parte della vita e dove morì. Nella sala dell’antico portico di Palazzo Ducale ma anche nella centralissima via Gonzaga e nel cortile del palazzo che fu dei Gonzaga gli attori di ARS VENTUNO – Teatro di Guastalla, sfoggiando costumi d’epoca medievale e coordinati da Fiorello Tagliavini, si esibiranno in dialoghi e rivisitazioni di momenti storici e personaggi matildici. 

Nella sala dell’antico portico quattro ricercatori offriranno la sintesi dei più recenti studi con relazioni incisive. Si parlerà di personaggi come il giudice del XII secolo Rogerio da Guastalla, dei monaci Benedettini di cui si scopre solo ora la presenza a Pieve negli anni di Matilde, dell’istruzione in quei tempi lontani, delle strade di terra e di acqua che nella Bassa percorrevano i pellegrini, i mercanti e gli eserciti. Gli argomenti sono stati appositamente scelti per l’occasione, con una forte impronta locale perché uno degli scopi dell’evento è quello di far progredire la conoscenza della storia medievale di Guastalla e delle terre basse del Po.

L’evento è promosso da L’Argine Maestro, associazione che si occupa del recupero della cultura della Bassa sotto le sue molte forme. 

Le relazioni dei ricercatori e le più interessanti fotografie delle performances teatrali saranno riunite in un dossier speciale nella collana de L’ARGINE MAESTRO che sarà distribuito nelle edicole e nelle librerie all’inizio del prossimo anno.

PROGRAMMA:

ore 15:45
Raduno sotto la statua di Ferrante Gonzaga in compagnia 
di Donizone, di Matilde e dei pellegrini diretti a Roma

ore 16:00
Guastalla nell’ambito della Domus Comitissae Mathildis
Relatore: Arnaldo Tincani

ore 16:30
Ricerche sull’istruzione primaria nell’Emilia occidentale 
in età matildica
Relatore: David Salomoni

ore 17:30
I Benedettini a Guastalla al tempo di Matilde. Una scoperta
Relatore: Gianni Dallasta

ore 18:00
Matilde di Canossa e le vie di terra e d’acqua nella Bassa del Po
Relatore: Daniele Daolio





Nessun commento: