venerdì 16 settembre 2011

Il Crocifisso del Reni, giunto in duomo a Reggio Emilia


Per essere collocato nell’ancona di marmo di Portovenere che lo ha ospitato dal 1639 al 1783, è giunto in mattinata a Reggio Emilia, proveniente dalla Galleria Estense di Modena il Crocifisso del Reni. 

Ad accompagnare l’opera, trasferita sotto la supervisione di Giuseppe Meglioli, erano il curatore della pittura del sec. XVII nella Galleria Estense, dott.ssa Daniela Ferriani e il restauratore della Soprintendenza ai beni storici artistici, Domenico Federico. 






















Ad accogliere il dipinto in cattedrale: il vescovo ausiliare, mons. Lorenzo Ghizzoni, mons. Tiziano Ghirelli, direttore del Museo Diocesano, l’arch. Mauro Severi, progettista dell’allestimento espositivo, Avio Melloni, noto restauratore reggiano al quale è affidata l’assistenza e il controllo delle opere in mostra. Grande l’emozione quando il celebre dipinto è stato collocato all’interno della maestosa cornice dalla quale era stato prelevato 228 anni fa!

Nel contesto per il quale era stato inscindibilmente previsto, il quadro, con le sue cromie argentee e perlacee, recupera una più profonda lettura estetica.

Per dar corso all'eccezionale esposizione 
"Il ritorno di due capolavori" si attende l’arrivo 
nei prossimi giorni dell’ultima opera di Guido Reni, mai consegnata alla Città per la morte dell’artista nel 1642, che sarà esposta presso 
il Museo Diocesano, tela raffigurante la Madonna 
e San Francesco, commissionata al pittore bolognese per l’altare della cappella Brami 
nella basilica della Ghiara.


Guido Reni per Reggio Emilia
Il ritorno di due capolavori
22 settembre / 12 dicembre 2011
Cattedrale - Museo Diocesano


Orari: da lunedì a sabato   9.00 - 12.30   16.00 - 19.00
                     domenica                         16.00 - 19.00     
                   giovedì chiuso
   
   INGRESSO GRATUITO

Nessun commento: