venerdì 26 settembre 2008

UovaCrem all'antica... un piccolo assaggio ai gentili visitatori !


UovaCrem all'antica è un piacevole "toccasana" omologo del VOV, un liquore mito e golosità del novecento,
eccezionalmente ri-prodotto per L'Argine Maestro (secondo una antica e segreta ricetta)
in modo assolutamente artigianale utilizzando solo ingredienti semplici e genuini:
tuorli di uova di galline ruspanti, latte fresco di giornata, zucchero e fine marsala secco.

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre 2008 a GUASTALLA [RE], per la XII edizione di Piante e Animali Perduti, in Piazza Mazzini presso l'infopoint della nostra Associazione saremo lieti di offrirne un piccolo assaggio ai gentili visitatori.

Per chi non conoscesse le origini del liquore all'uovo, dovete sapere che il VOV nasce a Padova nella Drogheria di Gian Battista Pezziol
in via dei Servi, oggi via Roma, nel lontano 1840. L'attività principale di Pezziol è la produzione di torrone e questa richiede, giornalmente,
l' utilizzo di centinaia di albumi dell'uovo. Dei tuorli restanti, in azienda, non sanno cosa farne. Il consumo in famiglia e la vendita alle trattorie della zona non sono sufficienti per collocare, quotidianamente , un prodotto così delicato come il tuorlo d'uovo e, a quel tempo di impossibile conservazione.
Ecco l'idea: un liquore dalla ricetta semplice e genuina, a base di tuorli d'uovo, marsala e zucchero. A questo liquore viene dato il nome VOV (modificando il termine dialettale veneto di Vovi - uova). Il liquore incontra subito il gusto dei consumatori e già nel 1856 viene assegnata a G.B. Pezziol una medaglia d'argento per la qualità dei suoi prodotti.
Il fabbricante padovano di torroni (e ora anche di liquore) porta il suo VOV alla corte di Vienna e ottiene un successo così grande che gli Arciduchi gli conferiscono un solenne brevetto con l'aquila a due teste. Da quel momento VOV diventa indiscusso protagonista delle proposte corroboranti al bar, mentre a casa è più pratico del tradizionale uovo sbattuto con zucchero e marsala .
VOV viene esportato e apprezzato in molti Paesi.
Quando scoppia la seconda guerra mondiale VOV viene prodotto quasi esclusivamente per le forze armate e , pur con la stessa formula , viene battezzato con una sigla dal suono più marziale VAV2 (acronimo di Vino Alimento Vigoroso). Sempre durante la seconda guerra mondiale VAV2 sarà imbottigliato in confezioni di cartone pressato e vetrificato internamente. Si otterrà così il doppio vantaggio di una continuità di produzione, in assenza del vetro , e minor peso delle confezioni che saranno, così, più facilmente trasportate su tutti i fronti. La scritta che appare sulle bottiglie dell'epoca testimonia già una presenza di VOV in zona di guerra. In seguito una attenta politica di marketing inserirà VOV nei segmenti più strategici.
Le baite di montagna, accanto alle piste da sci, come i bar più importanti d'Italia diventano la migliore reclame per il prodotto.
Calimero, Bombardino, Scozzese e Pirata sono altrettanti indovinati abbinamenti di Vov caldo rispettivamente con: Caffè (Calimero); Brandy (Bombardino); Whisky (Scozzese); Rum (Pirata)
Ottimo anche per realizzare dolci favolosi, miscelato alla crema pasticcera, e per realizzare zuppe inglesi e semifreddi fantasia.

Nessun commento: