In questi giorni di GNOCCATA a Guastalla,
con l'etichetta VintageBOOKS Pregiati libri d'annata, tornano in vetrina alla Libreria del Corso libri d'occasione (nuovi e integri, anche se qualche copia può presentare segni di vecchiaia sulla copertina) provenienti da eccedenze di magazzino e salvati "miracolosamente" dalla rottamazione. Un segnale di profondo attaccamento a tutto ciò che è editoria, e di grande sensibilità alla cultura del territorio. Tra le proposte disponibili:
l'album collezione GUASTALLA COM'ERA
con uno straordinario cammeo di presentazione
a firma Marzio Dall'Acqua.
Le copie superstiti sono limitate
e pertanto vale la pena approfittarne. Subito!
il mondo più di quanto ciascuno avrebbe potuto fare. Anche i palazzi, nelle vecchie cartoline sembravano avere il tabarro. Fotografi più smaliziati cercano l'ora immota della pittura metafisica, sorprendendo il vuoto delle piazze
e delle strade e allora sono chiese e palazzi
che sembrano mettersi in posa, anche sotto impossibili notturni, che hanno la fredda sapienza del ritocco, del ricorso al belletto che li rende fondali di improbabili melodrammi.
Queste vecchie cartoline vivono dunque
tra il documento - si pensino le immagini di Porta Po, da tempo scomparsa - e un immaginario
della propria città che forse non corrispondeva
con il reale, ma certamente sconfinava nel sogno, in una specie d'amore. E oggi, nel rimpianto.
Marzio Dall'Acqua
da: GUASTALLA COM'ERA Album Collezione
con l'etichetta VintageBOOKS Pregiati libri d'annata, tornano in vetrina alla Libreria del Corso libri d'occasione (nuovi e integri, anche se qualche copia può presentare segni di vecchiaia sulla copertina) provenienti da eccedenze di magazzino e salvati "miracolosamente" dalla rottamazione. Un segnale di profondo attaccamento a tutto ciò che è editoria, e di grande sensibilità alla cultura del territorio. Tra le proposte disponibili:
l'album collezione GUASTALLA COM'ERA
con uno straordinario cammeo di presentazione
a firma Marzio Dall'Acqua.
Le copie superstiti sono limitate
e pertanto vale la pena approfittarne. Subito!
La gente di fronte all'obiettivo si bloccava,
si metteva in posa, sospendeva la quotidianità consapevole che la sua immagine avrebbe girato il mondo più di quanto ciascuno avrebbe potuto fare. Anche i palazzi, nelle vecchie cartoline sembravano avere il tabarro. Fotografi più smaliziati cercano l'ora immota della pittura metafisica, sorprendendo il vuoto delle piazze
e delle strade e allora sono chiese e palazzi
che sembrano mettersi in posa, anche sotto impossibili notturni, che hanno la fredda sapienza del ritocco, del ricorso al belletto che li rende fondali di improbabili melodrammi.
Queste vecchie cartoline vivono dunque
tra il documento - si pensino le immagini di Porta Po, da tempo scomparsa - e un immaginario
della propria città che forse non corrispondeva
con il reale, ma certamente sconfinava nel sogno, in una specie d'amore. E oggi, nel rimpianto.
Marzio Dall'Acqua
da: GUASTALLA COM'ERA Album Collezione
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