venerdì 23 gennaio 2009

Alla ricerca del Santo Graal nelle Terre dei Gonzaga


















Per due millenni, milioni di pellegrini, curiosi e turisti hanno potuto essere vicini al Santo Graal senza sapere di esserlo. Esiste una città in Italia, che da quasi duemila anni custodisce il "SangReal", il Sangue Reale di Cristo, il Sangue del Re dei Re: Mantova.

L’ultima fatica di Alberto Cavazzoli è un racconto appassionante,
fra storia, tradizione e leggenda che comincia sotto la Croce: con Longino, il centurione romano che trafisse con la lancia il costato di Cristo, che avrebbe consegnato alla città di Mantova (circa duemila anni fa) il suo preziosissimo sangue. I Canossa prima, e i Gonzaga poi, ne diventarono i gelosi custodi. Grandi dinastie d’Europa; legami e discendenze antichissime che rimandano ai mitici Merovingi, alla linea del “Sang Real” teorizzata da Baigent, Leigh e Lincoln nel celebre libro Il Santo Graal; e al misterioso Priorato di Sion, ai suoi Gran Maestri…
Nella ricerca di Cavazzoli le ipotesi si intrecciano come in un avvincente romanzo, passando pur sempre attraverso un attento vaglio di veridicità storica.

Domani, sabato 24 gennaio alle ore 17.00 in Corso Prampolini
a Guastalla presso la "Libreria del Corso” (tel. 0522.835341), la presentazione del volume. Interverranno: l'Assessore alle Politiche Culturali Arch. Stefano Storchi, il Prof. Giancarlo Malacarne (Storico) e il Dott. Alessandro Di Nuzzo direttore editoriale di Aliberti editore.
Modererà l'incontro con l'autore il Dott. Fiorello Tagliavini.

Alberto Cavazzoli, che ama definirsi un "Libero Ricercatore", si occupa da molti anni delle tematiche relative ai Gonzaga, e in particolare della figura di Ferrante I Gonzaga, capostipite del ramo cadetto di Guastalla. Conduce inoltre ricerche sui Templari e sulla collocazione dei loro "siti" nel centro-nord d'Italia.

Nessun commento: