giovedì 11 febbraio 2010
Marketing Localizzato
Ore sediciequindici.
A bordo della mia automobile percorro "scorciatoie" attraverso la campagna della Bassa-Reggiana.
Mi tiene compagnia Matteo Caccia che, da radio 24, con la sua trasmissione VendoTutto articola la volontà di liberarsi di tutto!
Racconta storie di oggetti e frammenti di emozioni vissute, affidandone il passaggio di mano alle aste on line di e-BAY.
"La mia ragazza mi ha lasciato. Dopo 4 anni insieme mi ha lasciato. Capita. Lo so. Succede a tutti ed è toccato anche a me. Io però questa volta ho deciso. Mollo tutto e me ne vado.
La mia vita di seconda mano è in vendita signori, io ne inizio una nuova. Venite a comprarvela."
All'improvviso, attratto da un cartello temporaneo, il mio sguardo si posa sul "ruspante" invito all'acquisto rivolto
a passanti occasionali: Pavoni Vendo.
Mi fermo, fotografo l'originale segnalazione e riprendo il viaggio iniziando a riflettere sul forte contrasto tra le due oppurtunità
di vendita: la prima, articolata e affidata ai meccanismi multimediali
e la seconda, meravigliosamente spontanea (naïf) e semplicemente affidata al traffico in transito.
Al di là delle motivazioni,
mi chiedo qual'è lo strumento di comunicazione più efficace?
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