sabato 1 ottobre 2011

Pedagogia e arte: Convegno Regionale a Reggio Emilia

 





















Il restauro della cattedrale di Reggio Emilia ha visto aprirsi una serie di attività di ricerca in parallelo al cantiere murario. Tra le varie proposte che hanno segnato la riappropriazione dell’edificio da parte della comunità reggiana, un ruolo significativo hanno le attività promosse per le scuole della provincia. In particolare il progetto “Occhio al Duomo”, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e culturale, ha visto ad oggi l’adesione di oltre 1.300 studenti della scuola primaria, che attraverso il lavoro in classe, la verifica sul campo, la partecipazione a laboratori didattici presso il Museo Diocesano, ha consentito a tanti ragazzi (non sempre di cultura cristiana) di conoscere il valore storico artistico del massimo monumento cittadino. Alla luce di questa esperienza l’Ufficio per i beni culturali, il Museo e l’Ufficio per la pastorale scolastica della Diocesi promuovono un convegno regionale per approfondire le potenzialità che l’arte religiosa viene ad assumere nell’ambito della formazione della persona e in particolare delle giovani generazioni. 

Il Convegno, dal titolo L’universalità del linguaggio dell’arte sacra nell’esperienza educativa, avrà luogo il prossimo 3 ottobre, presso il Museo Diocesano, in via Vittorio Veneto 6 a Reggio Emilia, a partire dalle ore 9.00. 
Relatori nella prima parte della giornata saranno: Mons. Giancarlo Santi presidente dell’Associazione del Musei Ecclesiastici Italiani, Chiara Panciroli docente di Didattica museale dell'Università di Bologna, Mario Calidoni membro della Commissione "Educazione e Mediazione" di (International Council of Museum) ICOM Italia.  
 Modererà gli interventi Mariagrazia Diana dirigente del Liceo Artistico G. Chierici di Reggio Emilia.
Nella sessione pomeridiana saranno presentate diverse esperienze di didattica museale, con la partecipazione di gran parte degli operatori delle diocesi della Regione, insieme ai responsabili del Museo Ebraico di Bologna.


La partecipazione al convegno è gratuita. 
Le iscrizioni, compilando l'apposito modulo all'indirizzo www.diocesi.re.it


Per ulteriori informazioni: 
Segreteria Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla 
Ufficio Beni Culturali T. 0522 402210 (ore 9.00 - 12.00)

 

Nessun commento: